Arduino, Che cos’è e come funziona

Introduzione

Arduino è un’interfaccia per dilettanti e per privati. L’utilità di questa piattaforma è il poter coordinare componenti di un progetto senza dover fare un’interfaccia apposita per il computer. Arduino è stato inventato in Italia precisamente in Ivrea. Il nome fu preso da un bar dove il team ha voluto trarne il nome della piattaforma.
Questo è il link del sito di Arduino: www.arduino.cc

La programmazione della scheda

Alcune schede hanno il microcontroller già programmato, con un bootloader che serve per il caricamento dei programmi sulla memoria flash dentro il chip.

Tutte le schede sono programmate attraverso una porta seriale, ma il modo in cui questa funzionalità è incorporata nell’hardware, varia da versione a versione. Le schede Arduino contengono un semplice circuito inverter.

Le versioni attuali sono gestite via USB: la versione Uno utilizza un microcontrollore Atmega8 programmato come convertitore USB-seriale, mentre versioni precedenti Diecimila e Duemilanove usavano adattatori USB-seriale. Alcune varianti, come la Arduino Mini, usano una scheda o un cavo adattatore USB-seriale.

Alimentazione

Si può alimentare questa scheda con la porta USB del computer, o con la maggior parte degli alimentatori USB, oppure attraverso un adattatore in corrente continua 9 volt.

In quest’ultimo caso, la scheda trasforma automaticamente sull’alimentazione esterna quando il connettore dell’alimentatore esterno è inserito, mentre trasforma autonomamente sull’alimentazione usb in caso di disconnessione del connettore. La Arduino-ng e la Arduino Diecimila, e versioni meno recenti, necessitano di essere trasformate a mano, azionando uno switch tra la porta USB e l’ingresso dell’alimentazione esterna.

Estetica:

Sopra ad ogni hardware di Arduino è impresso il seguente simbolo:

Nel simbolo Viene rappresentato il segno dell’infinito, e dentro i due cerchi vengono si trovano le due polarità dei componenti elettronici cioè + e -. Alcune volte sul retro della scheda c’è stampato un disegno dell’ Italia di colore bianco.

 

Hardware della piattaforma

L’hardware è totalmente realizzato in Italia dalla Smart Projects, mentre i componenti della scheda possono essere realizzati da chiunque in qualsiasi parte del mondo. Una scheda Arduino tipica consiste in un microcontrollore a 8-bit prodotto dalla Atmel, con l’aggiunta di componenti per facilitarne l’adattamento in altri circuiti. Fino a oggi, sono state commercializzate 16 versioni dell’hardware:

Serial Arduino
Arduino Extreme
Arduino Mini
Arduino Nano
LilyPad Arduino
Arduino NG
Arduino NG plus
Arduino BT
Arduino Diecimila
Arduino Duemilanove
Arduino Mega
Arduino Uno
Arduino Mega2560
Arduino Due

Arduino Zero Pro
Arduino Yún

La scheda Arduino

Arduino comprende una piattaforma hardware per, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom

La piattaforma fisica si basa su un circuito stampato che integra un microcontrollore, un regolatore di tensione e quando necessario un’interfaccia USB che permette la comunicazione con il computer. A questo hardware viene affiancato da multipiattaforma per Linux, Apple Macintosh e Windows. Questo software permette anche ai dilettanti di scrivere programmi con un linguaggio semplice e intuitivo derivato da C e C++, liberamente scaricabile e modificabile. I programmi in vengono chiamati sketch Arduino può essere anche interato, tramite collegamento, con software come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, Super Collider.

La piattaforma di Arduino è spesso distribuita agli hobbisti in versione già assemblata, acquistabile in internet. Si può trovare gratuitamente sul sito di Arduino gli schemi elettrici e l’elenco dei componenti elettronici. Questa possibilità ha consentito lo sviluppo di prodotti Arduino compatibili da parte di piccole e medie aziende in tutto il mondo.

Vari link:

Arduino uno vendita: Arduino uno
per iniziare consiglio lo Starter Kit: Arduino Starter Kit