Scratch 2, Che cos’è e come funziona

Che cosa è scratch?

Scratch è il migliore programma per iniziare a cimentarsi nel linguaggio di programmazione, aiuta a capire come funziona la scrittura in Java e Dev C e C++. Però non basta sapere il funzionamento di questo programma per saper scrivere in linguaggio di programmazione. Infatti quando si ha appreso il pieno funzionamento di scratch, andare a usare altri programmi come Edraw Mind Map, per creare diagrammi di flusso e successivamente passare alla scrittura. Scratch viene anche usato nelle scuole per far capire agli studenti i passaggi che bisogna compiere per completare un programma. Quindi si può definire la base per comprendere il linguaggio di programmazione. In fondo alla pagina vi lascio tutti i link che servono per scaricare i programmi che servono.

 

La storia in breve:

La prima versione di Scratch è stata realizzata nel 2003. Dal 2007, i progetti si poterono condividere online o con altre persone ed essere modificati e salvati senza danneggiare l’originale. Qualche anno fa usci la nuova versione di scratch, la più utilizzata “scratch 2”. Successivamente si sono svilupparono altri programmi come snap!, aggiungendo  funzionalità che su scratch mancavano.

Interfaccia

L’interfaccia è particolarmente semplice e intuitiva: in alto a sinistra si trova l’interfaccia grafica cioè il palcoscenico detto anche “stage area”, Dove compaiono i risultati dei codici che sia sono costruiti sotto forma grafica. Invece in basso a sinistra si trova l’elenco degli Sprite o gli oggetti su cui si scriveranno i codici schiacciandogli sopra e poi inserendoli a destra dello schermo. I blocchi si trovano nel centro dello schermo divisi in sezioni per facilitare la ricerca, per utilizzarli basta trascinarli nella parte destra dello schermo incastrandoli a piacere. Qualsiasi blocco si può provare una “anteprima” schiacciandogli sopra prima di utilizzarlo. A lato della cartella Script, ve ne sono altre due per Costumi e Suoni. Una barra espandibile a destra è dedicata alla guida in cui si possono prendere spunti per creare un progetto.

Linguaggio

la programmazione è semplice e intuitiva che consente di elaborare, giochi, animazioni, arte e musica. L’idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone dilettanti di linguaggi di programmazione possono imparare concetti importanti di calcolo matematico, astratto e ragionare in modo sistematico, aiuta ad aumentare la creatività dei bambini e dei adulti e anche a partecipare di più con tutti. La programmazione di scratch e composta da blocchi di costruzione creati per incastrarsi reciprocamente, ma solo se inseriti correttamente, questo metodo serve per diminuire ancora gli sbagli il che lo rende ancora più semplice. La parte più bella è che questo programma ti da la base per poi poter programmare, infatti se lo saprai usare in modo completo allora saprai già come “ragiona” un programma e di conseguenza saprai anche come scriverlo.

La comunità

Lo slogan della comunità online di Scratch dice “Immagina, Programma, Condividi”, sottolineando l’importanza della condivisione e degli aspetti della creatività nella base di Scratch.

Vi lascio il video ufficiale del programma:

I progetti sono aperti a tutti liberamente scaricabili e modificabili per prendere spunto da quei progetti. I progetti possono essere direttamente condivisi dal programma o dal sito. Chi ha condiviso un progetto, può creare gallerie di progetti, taggare, commentare o aggiungerli ai preferiti. Inoltre il sito di scratch fa oltre 10 milioni di visualizzazioni al mense e riceve progetti in continuazione, quasi ogni minuto.

A questo punto posso soltanto più consigliarti di provare e provare, essere curioso delle funzionalità del programma e divertirti!!!

Vari link:

Sito di scratch: scratch.mit.edu

Sito di Edraw Mind Map: www.edrawsoft.com

Vi lascio anche il sito di Snap! per chi volesse provarlo: snap.berkeley.eud